Calendario editoriale 2019

Il piano editoriale è il documento in cui è sintetizzata la pianificazione dei contenuti che saranno pubblicati online.

È quindi un vero e proprio strumento di marketing che può aiutare i professionisti e le imprese ad acquisire maggiore visibilità su internet e comunicare con i propri potenziali clienti.

Il calendario editoriale di cui trattiamo in questo articolo fa riferimento ai canali social di una attività, ma può essere applicato al calendario di pubblicazione di un blog.

| Chi siamo?

Prima di iniziare a scegliere cosa, come, dove e quando pubblicare, è importante riflettere sulla propria attività: meglio ragionare in gruppo!

Riunitevi e fate un brainstorming, scrivendo tutte le parole o frasi che vi vengono in mente legate al vostro prodotto o servizio.

Nessuna idea? Provate a porvi alcune domande chiave:

  • Che prodotti o servizi offriamo?
  • A chi vendiamo?
  • Cosa siamo bravi a fare e quali sono gli elementi di criticità?
  • Cosa ci differenzia dalla concorrenza?
  • Quali elementi del nostro prodotto ci fanno scegliere dai clienti?

Facciamo un esempio:

| Creare rubriche tematiche

Bene, ora collegate argomenti o tematiche che fanno riferimento alla vostra attività, anche in modo indiretto.

A questo punto avrete tutto il materiale necessario per iniziare: unite tutti gli elementi che possono essere racchiusi in una categoria, che diventerà una vera rubrica che verrà trattata periodicamente sui vostri canali social.

| Come comunicare con gli utenti

Scegliete il tone of voice con cui “parlare” della vostra attività (amichevole e professionale), definite il target a cui state parlando (mamme, anziani, tecnici ecc…) e capite cosa sono interessati a leggere.

Ricordate che gli utenti sono sui social prevalentemente per svagarsi, quindi pochi tecnicismi e tanta simpatia!

Il grosso del lavoro è fatto, ora bisogna scegliere quali social sono più adatti per la tua azienda, quanto pubblicare e con quale frequenza e poi riportare tutto in un file Excell da aggiornare continuamente!

Di seguito, un’infografica da tenere sempre a portata di mano per non dimenticare mai le REGOLE D’ORO di un buon piano editoriale.

 
Scopri altri consigli su come promuovere la tua attività!
Visita il nostro Blog oppure CONTATTACI!

 

Calendario editoriale 2019

Potrebbe anche interessarti