Festa delle ciliegie a Monza: come comunicare un evento locale

Una cena in una via storica della movida monzese, con tavoli all’aperto, musica dal vivo, ciliegie in quantità e un dress code: “indossare qualcosa di rosso”. Questa è stata la Cena nel Borgo, che si è svolta giovedì 6 giugno 2019 in Via Bergamo a Monza, con più di 2.500 partecipanti, riuniti per festeggiare S. Gerardo – patrono della città – e l’antica Festa delle Ciliegie.

Photos by: www.gabrielezanon.com

| Non solo ciliegie

Un evento non solo aggregante, ma anche benefico: come ampiamente spiegato nei post diffusi sulla pagina Facebook @borgobergamo e sulle pagine social delle varie realtà coinvolte, parte del ricavato della serata è stato destinato all’Associazione Barth Italia, nata nel 2014 con lo scopo di diffondere la conoscenza della Sindrome di Barth, aiutando a creare una rete tra le famiglie colpite e finanziando la ricerca.
L’intento perseguito, in accordo con le autorità, era anche quello di rafforzare il legame tra esercenti e cittadini, ripristinando “la tradizione della festa cittadina propria del quartiere, per ridare vita al borgo in via Bergamo”, usando le parole di Raffaella Pirola, presidente dell’Associazione.

Un momento mondano dedicato a persone di tutte le età, come sottolineato dall’Assessore alla cultura Massimiliano Longo, per fare di via Bergamo e di tutta la città di Monza un punto di riferimento per gli eventi dell’estate.

| Come raccontare un Borgo in festa 

Ma come si è arrivati a un evento del genere? Un impegno iniziato un mese prima dell’evento, con il fondamentale coordinamento dell’Associazione Borgo Bergamo e l’impegno del Comune di Monza, per creare questo importante momento di aggregazione: all’intensa promozione via social, tramite la creazione di un evento Facebook dedicato che ci ha permesso di diffondere le informazioni per partecipare e la grafica pensata ad hoc per la festa, si somma la capillare diffusione della notizia dell’evento a opera delle testate locali, in primis MBNews (che ha documentato la serata con una diretta web), e il costante contributo dei 16 locali e dei 18 negozi associati che, con piatti e cocktail creati per l’occasione e con la donazione di ciliegie (grazie anche a Coop Italia), hanno permesso di creare la magica atmosfera di allegria e condivisione della serata.

Tramite l’ampia condivisione dell’evento Facebook è stato possibile diffondere le principali informazioni riguardo la serata, con post che ci hanno permesso di condividere con i partecipanti i momenti salienti dell’organizzazione, a partire dal dress code…

… passando per la spiegazione dell’intento benefico della serata…

…per arrivare alla narrazione della particolarissima origine della Festa delle Ciliegie:

| Com’è andata?

È importante per noi sottolineare come l’esito positivo della comunicazione dell’evento si sia ottenuto senza l’utilizzo di strumenti pubblicitari a pagamento: i post relativi alla serata, come quelli citati poco fa, non sono stati sponsorizzati tramite Facebook ADS, ma si è scelto di creare engagement sfruttando le ricondivisioni delle pagine ufficiali dell’Associazione Borgo Bergamo e dei singoli locali aderenti.
Un’occasione di confronto tra professionisti appartenenti a categorie diverse fra loro, che hanno scelto di collaborare con noi per la realizzazione (pienamente riuscita) di questa serata.

È stato molto entusiasmante poter collaborare con Explain Ourselves e con l’Associazione Borgo Bergamo per l’organizzazione della Festa delle Ciliegie. Sono soddisfatta di aver potuto mettere a disposizione il mio servizio, di aver potuto dare consigli in merito all’allestimento per la serata (un bel mix tra cassette in legno, fiori rossi, decorazioni a tema…) e di essere entrata in questa occasione a far parte di una bella squadra, oltre che aver potuto partecipare all’organizzazione di un evento così aggregante per la città di Monza –  ha commentato Beatrice Molla di Beatrice events&weddings, che ci ha supportati nell’organizzazione della serata.

| Una tira l’altra

“Una ciliegia tira l’altra”: ci auguriamo che anche l’entusiasmo e l’impegno dedicato a questo evento portino a numerosi altri eventi, che valorizzino e promuovano il territorio di Monza e dintorni.

 

Scopri come comunicare e far conoscere il territorio! Leggi anche il nostro articolo Come portare clienti in negozio? Ecco cosa abbiamo fatto a Monza

Festa delle ciliegie a Monza: come comunicare un evento locale

Potrebbe anche interessarti