Vendere con i Social: vetrina Facebook e catalogo Instagram

Se nella vita reale la strada intrapresa negli ultimi mesi è quella del Social Distancing, si assiste oggi a un grande avvicinamento di aziende e clienti sui Social Network, in primis Facebook e Instagram.

Non più soltanto semplici mezzi di comunicazione e condivisione, oggi i Social Network sono vere e proprie piazze virtuali dove incontrare nuovi potenziali clienti e creare una community di riferimento.

E, come in tutte le piazze che si rispettino, non poteva mancare un elemento fondamentale: il mercato.

Un nuovo tipo di mercato: vendere e acquistare sui Social Network

Le abitudini dei consumatori sono mutate negli ultimi anni: si predilige l’acquisto online, si verificano le credenziali dell’azienda sul web, si confrontano opinioni e recensioni degli altri utenti.

Grazie alla possibilità di collegare i profili Social a cataloghi virtuali, i negozi possono oggi spostarsi anche sui Social Network, proponendo prodotti direttamente in post e stories, velocizzando il processo di conversione e ampliando la propria offerta.

Capofila di questo mutamento sono Facebook e Instagram: grazie all’enorme quantità di utenti iscritti, utilizzare la Vetrina Facebook o il catalogo Instagram Shopping consente di proporre e rendere visibili i propri prodotti a miliardi di persone.

Vetrina Facebook: un catalogo virtuale personalizzabile

Facebook for Business offre numerose soluzioni vantaggiose per le aziende, tra cui la possibilità di creare una Vetrina in cui promuovere e pubblicizzare i singoli prodotti.

Pensata per chi vende articoli fisici, la Vetrina Facebook consente di inserire le schede dei singoli prodotti, raccogliendoli in categorie per facilitare la ricerca degli utenti.

La Vetrina facilita anche la comunicazione con i clienti, permettendo l’invio di messaggi per eventuali domande o richieste, con la possibilità di collegarsi direttamente al sito dell’azienda.

Grazie all’integrazione con tutte le funzioni della pagina Facebook, compreso l’utilizzo su mobile, la Vetrina Facebook può essere di grande aiuto anche a piccole realtà ed e-commerce, ampliando il pubblico potenziale e rendendo maggiormente visibili i prodotti offerti.

Instagram Shopping: collegare Vetrina e profilo Instagram

Se la tua attività ha una pagina Facebook con una Vetrina impostata e desideri ampliare la vendita sui Social anche a Instagram, il catalogo Instagram Shopping è quello che fa per te.

È infatti possibile chiedere l’abilitazione allo Shopping del profilo aziendale Instagram, verificando preliminarmente di possedere i requisiti necessari.

Instagram Shopping consente non solo di inserire i propri prodotti in un catalogo per l’acquisto (se si ha precedentemente abilitato una Vetrina Facebook collegata a un e-commerce), ma anche di creare post e stories con relativo monitoraggio dei dati statistici.

Trasformare i Social aziendali in punti vendita virtuali può essere una mossa vincente per promuovere prodotti pertinenti (in base cioè a gusti e preferenze degli utenti), aumentare la notorietà del brand e acquisire contatti qualificati.

Se sei interessato ad approfondire le possibilità offerte dai Social per la vendita, leggi anche Hai mai pensato a Instagram per il tuo negozio? e Carosello e slideshow: come migliorare le inserzioni su Facebook

Vendere con i Social: vetrina Facebook e catalogo Instagram

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