fbpx

Avvio attività di case vacanza

Ti affianchiamo nelle pratiche di avvio, fornendoti tutte le informazioni sugli obblighi previsti dal Comune in cui avvierai l'attività. 

Gestione portali di prenotazione

Troviamo insieme a te soluzioni che garantiscano il massimo risultato con il minimo impegno di tempo. Creiamo un'offerta completa per i tuoi ospiti.

Posizionamento online

Utilizza al meglio gli strumenti digitali! Ti daremo indicazioni precise su come promuovere la tua struttura on-line e aumentare le prenotazioni.

Consulenza fiscale e start-up

I nostri esperti ti daranno consigli sugli adempimenti fiscali da considerare e le modalità più convenienti per la gestione dei contratti e delle imposte.

Cosa devi sapere per diventare host

Trovarsi in questo momento con un appartamento vuoto è una situazione che accomuna molti. I dubbi su un affitto a lungo termine sono sempre molti, quindi alle volte ci si improvvisa locatori turistici. 

Al contrario di quanto si possa pensare, la locazione turistica di case per vacanza o B&B è, per alcuni aspetti, decisamente complicata e richiede tempo. E’ quindi necessario prendere in considerazione alcuni aspetti:

1 _

Il turista non è un residente: devi conoscerlo

Ha tempi diversi, ma soprattutto bisogni da soddisfare nel breve periodo. Conoscere i gli ospiti è fondamentale, per sapere se sono turisti business, famiglie o giovani coppie e offrire servizi ad hoc. 

2 _

Cerca di essere sempre disponibile (o quasi)

Chi risiede in un appartamento per lungo tempo si autogestisce, chi invece viene per vacanza ha bisogno di un supporto! Conoscere i numeri utili, avere un kit di benvenuto per qualsiasi dimenticanza o ricevere consigli di ristoranti nei dintorni sono solo alcuni degli elementi che possono fare la differenza. Il check-in è un momento fondamentale per fornire tutte le informazioni necessarie.

3 _

Crea un'offerta personalizzata per i tuoi ospiti

Capire quali sono i fattori che spingono i turisti a visitare la nostra zona è il primo passo essenziale per capire che tipo di offerta integrata andare a creare. Consiglia punti di interesse meno noti, attività per bambini, esperienze culinarie o sportive che potranno provare i tuoi ospiti

Hai deciso di metterti in gioco?

Inizia dai consigli che puoi trovare sul nostro blog

FAQ

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti

L’apertura di un B&B non imprenditoriale o non professionale è spesso una scelta possibile e vincente. Le pratiche burocratiche per questo tipo di attività sono limitate, anche se è consigliabile rivolgersi a un esperto per verificare approfonditamente obblighi e requisiti previsti dalla normativa di riferimento. Non si devono comunque emettere fatture e tenere la contabilità.

Ogni Regione ha la sua normativa. Il primo consiglio è quello di visitare la pagina web del sito della tua Regione, dedicata al turismo e alle attività ricettive. Si trovano qui indicazioni relative al numero di posti letto consentito, definizione delle tipologie di strutture e molto altro.

Se si sceglie di appoggiarsi alle OTA, almeno all’inizio, Booking.com, Airbnb e CaseVacanza.it sono i primi portali di prenotazioni a cui registrarsi.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Il sito web è una vetrina, importante in ogni attività. Per chi affitta la propria casa vacanza o B&B tramite i grandi portali di prenotazione può non essere indispensabile. E’ richiesto però almeno un profilo social aggiornato con tutte le informazioni della struttura.